Radiologia Dentale Diagnostica
Dr. Rosario Arestia
E-mail: rarestia@gmail.com
- TC arcata dentaria superiore.
- TC arcata dentaria inferiore.
- Ricostruzioni 3D, volume rendering, similpanoramiche.
- TC seni paranasali.
- TC rocche e mastoidi.
- TC cerniera alto occipitale.
Dentascan o CBCT (cone beam computed tomography)
Il Dentascan o CBCT (cone beam computed tomography) è un software di ricostruzione dedicato allo studio delle arcate dentarie applicato ad un’acquisizione dei mascellari con Tomografia Computerizzata.
Le TC a fascio conico offrono una valida alternativa alla radiologia tradizionale, poiché erogano una bassa dose di raggi X e producono immagini ad alta risoluzione.
La metodica CBCT (cone beam computed tomography) ha rivoluzionato la diagnostica radiologica odontoiatrica e maxillo-facciale.
Il Dentascan è da considerare, tra gli esami diagnostici dei mascellari, quello che consente la migliore definizione anatomica e la maggiore accuratezza nello studio dei processi espansivi ed infiammatori, in particolare a livello del canale mandibolare.
Nella patologia infiammatoria periradicolare è la modalità diagnostica più efficace per appurare la genesi odontogena di una sinusopatia mascellare e la presenza di fistole oro-antrali.
Indicazione significativa è lo studio delle anomalie dentarie (denti soprannumerari, inclusi, disodontiasi) per ottenere una più precisa definizione anatomica e topografica rispetto all’esame radiografico.